L'Impresa Ottomano Dal 1971

L’Impresa Ottomano ha acquisito un patrimonio di conoscenze che è garanzia per tutti i clienti che l’hanno scelta, nell’arco della sua quarantennale esperienza. L’Impresa si è affermata sul mercato delle opere di genio civile, come una realtà imprenditoriale sempre all’avanguardia che, con la serietà, le conoscenze tecniche altamente specializzate e le consolidate capacità organizzative raggiunte, offre risposte efficaci alle molteplici richieste della clientela.

La strada che l’Impresa Ottomano ha percorso in questi anni è il risultato di una concezione societaria predisposta all’innovazione, alla valorizzazione delle risorse umane e tecnologiche, che l’ha vista edificare e progressivamente raggiungere quello che oggi è il proprio obiettivo: la qualità del prodotto, il rispetto dell’ambiente e la sicurezza sul lavoro. Il riconoscimento che i clienti tributano all’azienda è dunque il risultato di tali scelte, che anche la generazione successiva ha fatto sue e che sono le fondamenta dell’impresa.

L’elaborazione delle strategie industriali è affidata a uno staff di professionisti altamente qualificati che orientano lo sviluppo strategico delle aree di business dell’Impresa, incrementandone la crescita.

Queste caratteristiche hanno permesso all’Impresa Ottomano di creare importanti sinergie con numerose aziende locali e nazionali, tra le quali il Gruppo ENI, leader nell’intero settore energetico nazionale.

L’Impresa Ottomano è sinonimo di affidabilità, qualità, ed efficienza organizzativa e annovera importanti riconoscimenti a livello nazionale. In forza dell’esperienza acquisita negli anni, l’Impresa Ottomano è oggi in grado di soddisfare le richieste di un mercato delle costruzioni sempre più specializzato, e di garantire ai propri clienti un servizio che comprende tutte le fasi lavorative dalla progettazione e costruzione alla direzione dei lavori ed al collaudo delle opere realizzate.

Tra le principali aree di intervento, nell’ambito tanto del settore pubblico che di quello privato, l’Impresa Ottomano può annoverare la realizzazione di strade, di complessi di edilizia residenziale ed industriale, di opere di urbanizzazione primaria come reti idriche e fognarie, nonchè consolidamenti statici e strutture marittime. L’azienda è presente ormai da oltre un decennio anche nel settore delle verniciature industriali grazie a una profonda preparazione tecnica del suo staff, all’utilizzo di attrezzature tecnologicamente avanzate e di materie prime di qualità.

La Nostra Storia

Fondata nel 1971 dall’Ing. Carmine Ottomano, come Ditta Individuale, l’Impresa si è trasformata in S.A.S. nel Settembre del 1985 ed è infine divenuta S.R.L. nel 2007; è oggi tra le aziende leader nel proprio territorio. L’attività è svolta in via principale nel settore delle costruzioni e delle verniciature industriali, per conto di grandi aziende a livello nazionale ed enti pubblici. L’ing. Carmine Ottomano, nato a Casamassima (BA) il 14/07/1926, si laurea in Ingegneria Civile nel Novembre del 1952. Dall’anno successivo comincia la sua attività alle dipendenze dell’Impresa Saverio Quadrio Curzio di Tirano (SO) con la mansione di assistente del Direttore Tecnico, collaborando alla costruzione di diversi impianti idroelettrici, fra i quali quello di Frodolfo – Braulio in Alta Valtellina, dell’A.E.M. di Milano, quello di San Floriano, nel Trentino, della Società Avisio (Gruppo SIT) di Trento e quello di Lanzada in Valmalenco della Soc. Zizzola (Gruppo SIP). Dal Novembre del 1956 passa nei ranghi dell’ANIC S.p.A. (Gruppo ENI ) sino all’Aprile del 1964, con la mansione di responsabile dei lavori civili. In questa veste dirige i lavori di costruzione degli impianti petrolchimici di Ravenna, Pisticci (MT) e Gela (CL).

Dal 1964 al 1967 è alle dipendenze della SnamProgetti, e in qualità di responsabile dei lavori civili dirige il completamento della costruzione dello stabilimento Lanerossi di Foggia, passando in seguito alla costruzione della Raffineria Shell di Taranto. 

Nel 1971 inizia la propria attività imprenditoriale, fondando l’omonima società di costruzioni. In seguito alla sua scomparsa, nell’Ottobre del 1998, la Società passa sotto la direzione dei figli Giuseppe ed Ennio che, già da anni parte integrante della stessa, proseguono con successo l’attività imprenditoriale paterna.

Nel 1971 inizia la propria attività imprenditoriale, fondando l’omonima società di costruzioni. In seguito alla sua scomparsa, nell’Ottobre del 1998, la Società passa sotto la direzione dei figli Giuseppe ed Ennio che, già da anni parte integrante della stessa, proseguono con successo l’attività imprenditoriale paterna.