UNA REALTÀ CERTIFICATA

In un'ottica di progresso e di incremento del livello qualitativo della produzione, l'Impresa Ottomano ha ulteriormente arricchito il proprio profilo aziendale attraverso il conseguimento delle seguenti certificazioni:

¬ UNI-ISO 45001

La sigla UNI-ISO (Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro) identifica la prima norma internazionale che definisce gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo. Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza. La certificazione del modello di organizzazione e gestione UNI-ISO 45001 è una certificazione volontaria, di cui l'Impresa Ottomano si è dotata dal 2020 in sostituzione della BS-OHSAS 18001(acquisita nel 2001) per gestire al meglio i rischi. La UNI ISO 45001, infatti, con il suo focus su leadership, coinvolgimento dei lavoratori, valutazione dei rischi, gestione dell’outsourcing, rafforza l’approccio gestionale e organizzativo per sostenere l’adozione di una cultura di impresa che guardi alla salute e alla sicurezza sul lavoro non solo come a un adempimento normativo, ma come una parte essenziale dei processi lavorativi e ad un’opportunità di miglioramento e crescita complessiva delle performance aziendale, consentendo il miglioramento delle prestazioni dei lavoratori attraverso la creazione e l’attuazione di politiche e di obiettivi efficaci che permettano la riduzione degli incidenti sul lavoro, la diminuzione dell’assenteismo e del turnover e quindi una più alta produttività, la riduzione dei costi dei premi assicurativi, la creazione di una cultura della prevenzione, della salute e della sicurezza.

scarica la certificazione

¬ ISO 14001

La sigla ISO 14000, identifica una serie di requisiti di conformità a standard internazionali relativi alla Gestione Ambientale di una organizzazione. La scelta di certificarsi secondo la ISO 14000, fatta dall'azienda nel 2001, racchiude in sé la determinazione dell'Impresa Ottomano di programmare, applicare e mantenere vivo nel tempo un Sistema di Gestione Ambientale che dimostri la conformità alle normative in materia di impatto ambientale delle proprie attività e che rigorosamente e progressivamente funga da imperativo nel miglioramento della propria attività produttiva. Attraverso tale processo, l'Impresa Ottomano fa si che venga favorito il rapporto intrattenuto con le autorità, le associazioni di consumatori, gli utenti e i cittadini. L'immagine aziendale è quindi rafforzata e certifica come l'Impresa è impegnata a ridurre i rischi, adottando un'adeguata gestione ambientale.

scarica la certificazione

¬ ISO 9001

La sigla ISO 9000 identifica una serie di norme e linee guida sviluppate dall'ISO (International Organization for Standardization), che indicano un Sistema di Gestione per la Qualità formulato per migliorare l'efficacia e l'efficienza dei processi aziendali, oltre che per apportare benefici al cliente. L'Impresa Ottomano attraverso il conseguimento di questa certificazione avvenuto nel 1999, dispone di un sistema di monitoraggio e di misurazione in grado di garantire l'efficacia del controllo e di apportare migliorie ai risultati lavorativi, rafforzare la competitività e la visibilità sul mercato di riferimento. Tale "modus operandi" razionalizza le operazioni riducendo gli sprechi e ottimizza la comunicazione interna. Il sistema di qualità adottato è in grado di rispondere in modo efficace ed efficiente alle esigenze dei propri committenti e a quelle del successivo utilizzatore del prodotto/servizio.

scarica la certificazione